Questo è il Salento: terra incantata
La bellezza è l’unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è una memoria per tutta l’eternità.
Oscar Wilde
Le meraviglie di Lecce
Ci lasceremo affascinare dalla bellezza di questa citta.
Visita al museo di cartapesta( Lecce ha rappresentato sin dal Settecento e ancor più nei secoli successivi, uno dei maggiori centri di produzione della cartapesta nel mondo).
Passeggiata fra arte e natura
Otranto, Porto Badisco, Torre Sant’andrea, Torre dell’Orso
Visiteremo meravigliosi tratti della costa adriatica in parte rocciosa: faraglioni, grotte e anfratti, ricca la vegetazione subacquea.. ..
Visita alla affascinante citta’ di Otranto.
Parco del Rauccio in Bici e Abbazia di S. Maria a Cerrate
La struttura che ci ospita sorge all’interno del parco. Lecci, mirti, lentisco, pini marini ed ulivi costituiscono l’ambiente vegetale del Parco del Rauccio. E’ un vero e proprio paradiso per biologi e botanici provenienti da tutta Italia. La flora e la fauna, risalgono ad un passato ormai lontano, alla preistoria di questa regione. L Abbazia di Cerrate notevole costruzione romanica dell’inizio del XII secolo, fondata dal normanno Tancredi, conte di Lecce (al quale sarebbe apparsa la Madonna, fra le corna di un cervo, da cui il nome Cerrate. 
Gallipoli e il suo delizioso mare
punta Pizzo e Baia verde, parco naturale di Porto Selvaggio e le sue deliziose marine.
Le incantevoli spiagge sabbiose del Mar Jonio.
Pescoluse, le maldive del Salento, Spiaggia di Torre Pali, Lido Marini, Torre Mozza, Torre San Giovanni marina di Ugento.
la Magnifica citta d’arte di Nardò e lo splendido mare Ionio
Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto
Ostuni e la sua campagna e il parco di Torre Guaceto
Tra le “Perle” dell’alto Salento, Ostuni, da sempre, con le sue bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche è meta di coloro i quali apprezzano il binomio cultura ambiente. Sorge sul terrazzo sud-orientale delle Murge, a 280 m. di altitudine, a circa 6 Km dal mare. interamente dipinta di bianco da cui l’appellativo di “Città Bianca”, La campagna dai toni pacati e lirica tranquillità e’ il regno dei mitici trulli e delle masserie, simbolo ed emblema della civiltà contadina. Sparse per tutto il vasto territorio, dalla marina alla collina, se ne contano circa trecento, tra ville, masserie e castelli fortilizi.
Torre Guaceto a circa 20 Km da Ostuni, è l’unico parco naturale in Europa contemporaneamente marino e terrestre. Lunghe baie sabbiose contornate da macchia mediterranea e piccoli laghetti. Possibilità di visite guidate del parco e cicloturismo.
La valle d’itra – I trulli, cattedrali di pietre a secco – Alberobello – Grotte di Castellana.
A vederli da lontano hanno l’apparenza di tende pietrificate nella campagna, addensate in alcune zone a tal punto da credere che si tratti di una visione fiabesca.
Testimoniano, con la loro presenza, una vicenda tanto affascinante quanto misteriosa, a metà tra storia e leggenda.
Nel cuore verde della valle d’Itra, migliaia di trulli innalzano verso il cielo i loro caratteristici pinnacoli di pietra. Così, ogni giorno la luce mediterranea fa di questo luogo il sogno immobile di una natura ancora a misura d’uomo..
Le Grotte di Castellana segnano il percorso di un antico fiume sotterraneo. E formano un complesso speleologico grandioso, il più bello oggi conosciuto in territorio italiano e tra le più belle del mondo.
Splendide e multiformi le concrezioni stalattitiche e stalagmitiche, sorprendente lo sviluppo delle gallerie, interlacciate dall’aprirsi improvviso di stupende caverne.
Le visite si effettuano con l’ausilio di una guida, secondo due itinerari: quello breve di circa 1km, fino alla caverna del Precipizio, della durata di 50 minuti, e quello completo, fino alla Grotta Bianca, di circa 3 km e della durata di 2 ore. Si accede alle Grotte attraverso una comoda scalinata che conduce fino al fondo della Grave, mentre la risalita è assicurata da una coppia di veloci e sicuri ascensori
Matera: una concentrazione di tempo, di impronte, di storia
Matera e’patrimonio mondiale della umanita, riconosciuto dall’Unesco.
Famosa in tutto il mondo per gli storici rioni in tufo, denominati Sassi, Matera e’ una città che riunisce particolarità uniche al mondo e strutture architettoniche di rara bellezza
I Sassi
Al viaggiatore che giunge per la prima volta a Matera
La scoperta di una citta cosi particolare e antica
Toglie il fiato
I suoi antichi rioni i Sassi
Sono una scultura gigantesca
Un miracolo urbanistico
Carlo Levi

 

Grotta della Poesia Roca Vecchia

grotta-della-poesia-tra