spiaggia e mare di Torre dell'Orso

il mare e la spiaggia di Torre dell’Orso

 

Molte possono essere le ragioni che ci spingono ad intraprendere un viaggio in Salento
Ci sentiamo spesso chiusi in ruoli sociali, basati sulla fissità della persona, sulla sua immutabilità. Le società fanno pressione sugli individui ad essere “una cosa sola”

Il viaggio in Salento , cosi come e’ concepita la nostra proposta, ci aiuta a scoprire aspetti della nostra identità che nella vita quotidiana non riescono ad emergere
Il viaggio reale si accompagna allora ad un viaggio interiore dove si possono vivere emozioni e sensazioni che restano impresse nella memoria soprattutto se condivise con altri compagni di viaggio..

SalentoTerapia:
una nota un pò scherzosa.. ma veritiera

Lo studio ha coinvolto un campione di 7 000 turisti che hanno trascorso, un periodo dai cinque ai venti giorni presso una delle diverse rinomate località dislocate sull’intero territorio salentino,
La scoperta della nuova cura naturale, battezzata dagli scienziati con il nome di “Salentoterapia”, è ora all’esame dei maggiori centri internazionali di medicina alternativa per l’inclusione nei protocolli ufficiali.

Pare che l’accostamento dei rossi della terra, dei verdi della vegetazione mediterranea, dei blu dei mari e dell’argento degli alberi d’ulivo sviluppi una tonificante sensazione di gioia.

E ancora la particolare miscela dell’aria che si respira adducendo che l’ossigeno ricco di iodio sprigionato dal particolare ed unico incontro tra il mare Adriatico ed il mare Ionio, come la gastronomia locale basata sugli ingredienti e sulle più antiche e sane ricette della dieta mediterranea. generano una fusione di elementi tale da indurre un sensibile benessere
E ancora. la vista delle particolari e ricche elaborazioni barocche che vestono palazzi ed edifici religiosi, insieme alla scoperta degli oggetti tipici dell’artigianato locale, che trova la sua quintessenza nella lavorazione della cartapesta e della pietra leccese, donano un senso profondo di benessere.
Infine, la musica ed i balli rituali della zona pare abbia influssi terapeutici per chiunque ne venga a “contatto”. In particolare sostengono che anche il solo assistere ad una tipica ronda impegnata a suonare in gruppo ed a danzare la pizzica può immediatamente portare benessere.